Rieducazione del perineo


Parola d'ordine: Mi prendo cura di me stessa

Il perineo per un muscolo che chiude il nostro bacino osseo, sostiene gli organi interni e contraendosi permette al chiusura degli sfinteri (uretra, vagina, ano) per permettere la continenza.

Allo stesso tempo la sua elasticità permette il passaggio della testa del neonato durante il parto.

 

Durante ogni gravidanza e/o parto possono accadere situazioni che portano ad una lesione di questi muscoli (peso sostenuto, lacerazioni, applicazione di ventosa o episiotomia).

Molto spesso queste lesioni rimangono silenti per molto tempo, ma con l'arrivo della menopausa posso riaffiorare.

 

  • Incontinenza ( perdita anche solo di piccole quantità ridendo o tossendo)
  • Dolore durante i rapporti
  • Sensazione di peso 
  • Disturbi intimi generali

 ... SONO TUTTI SINTOMO DI DISFUNZIONI PERINEALE CHE POSSONO ESSERE CURATI.

 

Imparando a prendersi cura del proprio perineo, muovendolo,massaggiandolo, ogni donna potrebbe migliorare non solo la propria postura ma anche il proprio benessere intimo e sessuale.

 

Le sedute di Riabilitazione del perineo:

 

Sedute private durante il quale l'Ostetrica valuterà il bisogno di riabilitazione, e insieme si creerà un percorso personalizzato adeguato ai bisogni e alle diverse situazioni.

Si valuterà se c é solo bisogno di una presa di coscienza con esercizi a casa, o se é necessaria una serie di sedute di Riabilitazione con TENS.

Semprecon queste tecniche si possono migliorare, ed eliminare totalmente, la presenza di cicatrici dolorose, spesse o rigide, conseguenti di punti post parto o post interventi chirurgici.

Prendiamoci cura del nostro corpo, riprendiamoci la nostra Femminilità!